Il mercato del caffè

 I grandi leader globali
Tutto il caffè trasformato, confezionato e distribuito è gestito da grandi, medie e piccole aziende che garantiscono un'adeguata offerta al consumo; tuttavia all'interno dell’elevata mole di operatori ci sono delle grandi multinazionali che controllano quote rilevanti del mercato. Fra i maggiori attori del settore si distinguono le multinazionali Nestlè, Mondelez International, Sara Lee e Strauss Coffee. Mondelez tratta i marchi di prodotti alimentari e snack che in precedenza ricadevano sotto il marchio Kraft Foods. Dopo lo spin-off dal ramo alimentare nordamericano al business globale degli snack, il gruppo ha deciso di mantenere il marchio Kraft Foods solo per il Nord America. All'interno di questo gruppo di competitors globali andrebbe inserito anche Starbucks che, sebbene sia orientato solamente al business delle caffetterie, acquista e trasforma il caffè che vende nei suoi coffee-shop, diventando a sua volta uno dei più grandi torrefattori del mondo. 
Nestlè (NESN) rappresenta il più grande gruppo mondiale che commercia prodotti confezionati food and beverage, con vendite totali nel 2015 pari a 95 miliardi di franchi svizzeri (circa 88,8 miliardi di
euro). Nel settore del caffè il gruppo svizzero opera fin dal 1938 con marchio Nescafè, che risulta oggi il caffè solubile più venduto sul pianeta. A partire dal 1986 il gruppo ha allargato la sua presenza nel settore caffeicolo col marchio Nespresso, leader nel comparto del caffè porzionato. Se aggiungiamo a questi due marchi altri
preparati per bevande calde sempre facenti parte di Nestlè (the e cacao) il gruppo vale complessivamente 20,7 miliardi di franchi svizzeri (17,2 miliardi di euro), cioè circa il 19% del totale fatturato. Più precisamente il marchio Nescafè rappresenta da solo il 10% del totale giro d'affari del gruppo mentre il marchio Nespresso fattura un giro d'affari di oltre 3 miliardi di franchi svizzeri (2,5 miliardi euro) e continua a crescere
con percentuali a due cifre. Per le proprie esigenze produttive il gruppo Nestlè acquista direttamente il caffè verde che trasforma nei suoi 30 stabilimenti sparsi sul pianeta, di cui 11 negli stessi paesi di produzione del caffè. Tutto ciò contribuisce a fare di questa multinazionale il più grande acquirente, trasformatore, distributore di caffè al mondo.

Mondelez International (MDLZ.OQ) Con vendite nette per oltre 49 miliardi didollari (circa 37 miliardi di euro) e utili per 4,2 miliardi di dollari (circa 3,15 miliardi di euro) si colloca tra i primi 3 competitors mondiali per la distribuzione di caffè. Se consideriamo il settore beverage, dove il caffè occupa una posizione di spicco, possiamo notare che, con un giro d'affari di oltre 8,8 miliardi di dollari (6,7 miliardi euro), questo rappresenti il 18% del totale fatturato del gruppo. La compagnia opera in 150 paesi e con 180 unità produttive che gli permettono di essere considerato il secondo torrefattore più grande al mondo.

Sara Lee è una delle più importanti multinazionali americane nel settore del food and beverage, dispone di un notevole
portafoglio prodotti che generano complessivamente circa 9 miliardi di dollari di ricavi netti (6,75 miliardi di euro), è presente in 200 paesi e può vantare circa 20.000 dipendenti in tutto il mondo. Il gruppo non è presente nel mercato italiano ma opera in altri paesi europei (Belgio, Olanda, Regno Unito, Spagna) oltre ad essere leader nel grande mercato del caffè in Brasile.

Strauss Coffee è una delle più grandi aziende al mondo in termini di approvvigionamento del caffè verde, opera in maniera massiccia
nel mercato israeliano, in altri mercati dell'est Europa e, grazie alla controllata Santa Clara, occupa la seconda posizione nel mercato brasiliano. La Strauss Coffee dispone di 12 siti produttivi in tutto il mondo che impiegano 5.500 persone, si focalizza nella torrefazione e macinazione del caffè e distribuisce prodotti collaterali come caffè
solubile, bevande a base di cacao e cioccolato. Ha un giro d’affari di circa 2,5 miliardi di euro.

Fatturato delle prime dieci aziende al mondo (2015)                              dipendenti:

Nestlè    14,5 miliardi*                                                                                   330000 
Starbucks    13,89 miliardi                                                                            180000 
Mondelez    8,8 miliardi*                                                                               100000 
Sara Lee    6,5 miliardi                                                                                   22000
JDEgberts    5 miliardi                                                                                    12000
Green Mountain    4,04 miliardi                                                                        5800
Tchibo    3,38 miliardi                                                                                     12500
Strauss    2,5 miliardi                                                                                        5500
Jm Smucker    1,85 miliardi                                                                              7370
Lavazza    1,4 miliardi                                                                                       2526


I maggiori produttori mondiali sono:
Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia, seguiti da Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia e India.
Africa:
Angola, Benin, Burundi, Camerun, Congo, Costa d'Avorio, Etiopia, Kenya, Madagascar, Repubblica Centrafricana Tanzania, Uganda.
America Latina e Caraibi:
Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Equador, El Salvador, Giamaica, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Venezuela.
Asia:
Cina, India, Java, Papua Nuova Guinea, Sumatra, Timor, Vietnam, Yemen

I maggiori consumatori mondiali sono (per consumo procapite annuo):
Finlandia: 9.6 kg
Norvegia: 7.2 kg
Olanda: 6.7 kg
Slovenia: 6.1 kg
Austria: 5.5 kg
Serbia: 5.4 kg
Danimarca: 5.3 kg
Germania: 5.2 kg
Belgio: 4.9 kg
Brasile: 4.8kg

Nessun commento:

Posta un commento