Il caffè arabica di maggio (KCK20) venerdì ha chiuso in calo di -4,45 (-3,73%) e il caffè Robusta ICE di maggio (DFK0) ha chiuso in calo di -18 (-1,49%).
Venerdì i prezzi del caffè si sono chiusi in ribasso a seguito di un calo del real brasiliano a un minimo storico e su una previsione di deficit del caffè leggermente ridotta da parte dell'ICO.
I prezzi del caffè continuano a essere ridotti a causa della debolezza del real brasiliano. Il real di venerdì è sceso dell'1,18% rispetto al dollaro e ha registrato un nuovo minimo record di 5,3225 real / USD. Un reale più debole incoraggia le vendite all'esportazione dei produttori di caffè brasiliani.
L'International Coffee Organization (ICO) di venerdì ha leggermente ridotto la sua stima globale del deficit di caffè 2019/20 a -474.000 sacchi da una stima di febbraio di -476.000 sacchi. L'ICO ha anche affermato che la debole crescita economica globale quest'anno e l'aumento della disoccupazione ridurranno la domanda di caffè e eserciteranno una pressione al ribasso sui prezzi del caffè.
I prezzi del caffè continuano a essere ridotti mentre il coronavirus si diffonde a livello globale e ha costretto la chiusura di molti ristoranti, caffè e bar in tutto il mondo.
Il caffè Robusta sostiene le preoccupazioni di approvvigionamento dopo che il governo vietnamita ha ordinato mercoledì un blocco a livello nazionale di 15 giorni, il che potrebbe causare l'interruzione delle forniture di caffè ai punti di consegna in Vietnam, il più grande produttore di caffè robusta al mondo. L'ufficio statistico generale del Vietnam ha riferito venerdì scorso che le esportazioni di caffè del gennaio-marzo in Vietnam sono scese del -3,9% a / a 469.000 tonnellate.
I prezzi del caffè hanno anche visto il supporto del calo degli inventari statunitensi sulla notizia che le scorte di caffè monitorate dall'ICE sono scese al minimo di 2 anni di 1,947 milioni di sacchi.
Un rallentamento delle esportazioni globali di caffè è favorevole ai prezzi dopo che l'ICO ha riferito mercoledì che le esportazioni globali di caffè durante ottobre-febbraio sono scese del -3,4% a / a a 50,97 milioni di sacchi.
La pandemia di coronavirus in corso ha sollevato preoccupazioni per l'interruzione dell'approvvigionamento in Sud America. Lo stato brasiliano di San Paolo ha iniziato una quarantena di 15 giorni martedì scorso, la Colombia ha bloccato l'intera popolazione per 3 settimane e El Salvador ha ordinato la chiusura di tutte le attività non essenziali fino al 3 aprile. Il commerciante di caffè Volcafe ha detto ai clienti che il coronavirus la pandemia sta causando ritardi logistici che diventeranno "più diffusi" nei principali paesi produttori di caffè, il che potrebbe ritardare le spedizioni di caffè verso i porti e altre operazioni di trasporto. Inoltre, Rabobank lunedì ha detto che il picco atteso della pandemia di coronavirus in Brasile dovrebbe coincidere con la raccolta del caffè brasiliano,
Nessun commento:
Posta un commento